E gli invasi della Ziribega che fine hanno fatto? Ecco la risposta dell'Amministrazione


Prot. 6219/2010 Monteveglio, 31 Luglio 2010

                               AL GRUPPO CONSILIARE
                               MONTEVEGLIO BENE COMUNE
                               Capogruppo Tamara Masi

Oggetto: risposta ad interrogazione relativa alle osservazioni al PTCP (atti prot. 5530 del 3.7.2010)

Dopo aver assunto informazioni presso la Provincia, rispondo in forma scritta alla interrogazione, assicurando che la stessa verrà inserita nell’ordine del giorno della prima seduta consiliare dopo la pausa estiva, presumibilmente all’inizio di settembre.

Non sono avvenuti incontri a livello provinciale nel frattempo, né è pervenuta alcuna risposta da parte della Provincia in merito alle osservazioni presentate. In caso di novità sull’argomento avevo infatti assicurato che il consiglio sarebbe stato tempestivamente informato.
Posso solo riferire che la Provincia ha in forma verbale confermato che le osservazioni presentate dai Comuni dell’Unione Val Samoggia sono in corso di valutazione ed ha assicurato che le relative risposte saranno comunicate prima dell'inserimento all'odg del consiglio provinciale della proposta di approvazione del Piano.
I tempi lunghi sono dovuti al fatto che la Provincia sta lavorando di concerto con la nuova giunta regionale al fine di trovare nuove modalità di pianificazione degli invasi maggiormente rispondenti alle necessità territoriali, quantificando il deficit idrico da indicare nello specifico nuovo piano programma.

Per quanto concerne l'informazione, è stato costituito un forum sull'agricoltura da parte dell'Unione dei Comuni valle del Samoggia, coordinato dell'assessore competente, il Sindaco di Monte San Pietro Rizzoli, che si è riunito alcune volte per affrontare i problemi del mondo dell'agricoltura, avviando un percorso che auspico produttivo con gli agricoltori e le sigle di rappresentanza relative.

L’informazione ai cittadini, oltre che con le comunicazioni fatte in consiglio comunale e diffuse tramite i tradizionali canali di informazione, è stata assicurata anche attraverso il periodico comunale, ove è stato riportato nel dettaglio il piano proposto nel 2009, e nelle consulte di frazione competenti con una indicazione dettagliata delle zone potenzialmente interessate dal piano. In tali occasioni sono state illustrate le motivazioni della presa di posizione compatta dell'intera Unione dei Comuni in merito alla vicenda.

Confermo la massima attenzione da parte dell’amministrazione comunale sull'argomento e la volontà di informare tempestivamente il consiglio e la cittadinanza rispetto a qualsiasi nuova proposta da parte della Provincia e della Regione, in modo da dibatterne in tempo utile i contenuti. Ricordo anche che l'intera documentazione è disponibile on line (sito del comune e della provincia) e presso gli uffici comunali.

Il Sindaco
Daniele Ruscigno

Nessun commento:

Posta un commento