Lavori in corso......

4 commenti:

  1. ci tengo a precisare una cosa che riguarda MBC.
    siamo assolutamente d'accordo con l'amministrazione nell'affermare che il progetto della nuova scuola sia ottimo: scuola funzionale, spazi ben pensati, dal ppunto di vista della struttura e della compatibilità con l'ambiente è certamente all'avanguardia.
    siamo concordi con l'amministrazione nel dire che la scuola "attuale" ormai sia un po' datata, che abbia delle carenze negli spazi e dal punto di vista strutturale e tutti gli altri difetti che si possono trovare.

    e allora perchè abbiamo presentato un progetto alternativo?

    provo con una metafora..

    immaginiamo un cittadino medio, impiegato con uno stipendio medio, sposato con 2 figli.
    bene. il suo più grande desiderio (o necessità) è comprare una macchina.
    ora può scegliere:

    - comprare una macchina famigliare spaziosa, sicura, confortevole e comoda, per un costo di 20.000 €;

    - oppure può comprare una Ferrari, quella che ha sempre sognato con i suoi amici, sportiva, accattivante e volendo anche un po' da "sborone", al costo di 200.000 € (ha trovato l'offerta...).

    le due opzioni comportano delle conseguenze.

    infatti, se la prima macchina soddisfa le esigenze di tutta la famiglia, è comoda e spaziosa, sicura e affidabile, la seconda lo gonfia di orgoglio, può finalmente andare in giro per il suo paesino con unavera macchina facendola vedere a tutti, fiero del suo acquisto.

    inoltre, per poter comprare la prima utilizza i soldi che con il tempo aveva messo da parte, proprio pensando che prima o poi avrebbe dovuto pensionare la vecchi auto. invece per l'acquisto della Ferrari è costretto a vuotare il conto di famiglia, aprire un mutuo di 20/30 anni, ipotecando la casa nella quale vivono, e per riuscire a pagarne le rate saranno costretti a rinunciare a tante cose "secondarie"(vacanze, vestiti nuovi, hobby,...).

    per parlare fuori di metafora, il cittadino medio è il Comune di Monteveglio (dico medio, nonostante siamo un comune piccolo, per il fatto che siamo MOLTO VIRTUOSI). la famiglia sono i cittadini di Monteveglio. la macchina famigliare è un possibile progetto alternativo. la Ferrari è la scuola nuova. gli amici con i quali il cittadino potrebbe fare lo sborone, sono i partecipanti alla futura campagna elettorale. il mutuo di 20/30 anni è il mutuo di 20/30 anni che ci toccherà pagare nei prossimi 20/30 anni.

    RispondiElimina
  2. ah! dimenticavo..

    le cose "secondarie" sono i vari strumenti di cultura ai quali dovremo rinunciare in quanto non ci saranno più fondi disponibili.
    tutto sarà (o lo è già) finalizzato ad avere la scuola. non rimarra spazoi per nient'altro. d'altra parte è lo stesso sindaco a parte della sua giunta che lo dicono in continuazione che non ci già adesso più soldi nelle casse del comune, anche se i conti (per ora) tornano...

    RispondiElimina
  3. La Ferrari no. Ma vuoi mettere bel BMW X6.Ci stanno sia i bimbi, la moglie e la suocera Poi costa solo 120.ooo euri la paghi in comode rate, la zia ti fa la garanzia in banca e sei a posto. Poi se c'è da andare nel Far West ha 4 ruote motrici. Mica cassi

    RispondiElimina
  4. beh, considerando che nel pacchetto di soldi stanziato fino ad ora (più di 4 milioni e mezzo di Euro) non sono ancora previsti:
    sistemazioni esterne, giardino, palestra, auditorium e (sopprattutto...) gli ARRREDI INTERNI (!!!!) è come se ti danno la Ferrari senza le ruote, il volante, il cambio e i pedali di acceleratore e freno...mica male il bolide!!!
    GRANDE INVESTIMENTO!!!

    RispondiElimina