9 marzo - Secondo incontro: cominciamo a fare sul serio?

Ieri sera ci si è rivisti. C'erano altre facce nuove che hanno potuto esprimere le loro aspettative e punti di vista. E' ormai palpabile il bisogno di parlare concretamente di Monteveglio, del suo futuro, dei suoi problemi ma anche delle sue risorse.
Forse non siamo allenati molto al lavoro di gruppo e ci pare un fallimento una discussione aspra sul merito dei problemi....che non nasconda i diversi punti di vista e le diverse opzioni. Per fortuna non è così: forse ci siamo imbalsamanti per troppo tempo e se tutti non esprimono un consenso generico ci pare di non aver raggiunto nessun risultato! ma fortunatamente non è così!
L'abbiamo detto in diversi: è un percorso difficile, ma è l'unico che ci garantirà di fare ciò che la comunità ha identificato come la cosa migliore da fare. E per far ciò bisogna avere fiducia in un metodo partecipato: più lungo, più faticoso, più indefinito a priori, ma anche più stimolante, più coinvolgente, più stabile nei risultati. Si è deciso quindi di partire con i gruppi di lavoro e di preparare gli incontri nelle borgate.....tutto questo con l'unica condizione di un impegno personale di tutti...

Ecco la testimonianza di Lorenzo Barbera (collaboratore di Danilo Dolci) vista e discussa ieri sera su cosa si può ottenere con un serio lavoro di comunità:



Alcuni interessanti link sul lavoro di comunità:

http://www.danilodolci.it/
http://www.grusol.it/informazioni/16-12-06.PDF

Nessun commento:

Posta un commento