4.4 - Giovani come risorsa responsabile

4.4 - Giovani come risorsa responsabile


L’analisi – MONTEVEGLIO, DORMITORIO PER I GIOVANI.

Ad una prima ricognizione si può affermare che moltissimi giovani abitano a Monteveglio ma non lo vivono, vanno fuori per studiare, lavorare, ma soprattutto per avere relazioni o altre attività.

Le serate non sono minimamente attrattive per un giovane, mancano locali accoglienti che facciano da riferimento o spazi di attività che rendano appetibile il loro coinvolgimento anche con proposte culturali/musicali/ricreative.

In sintesi, i giovani di Monteveglio:

non sono localmente attivi (o non sono attivati),

non sono coinvolti nella vita pubblica,

non hanno possibilità di usare spazi,

“emigrano” la sera,

Non vivono le frazioni che non hanno nessun tipo di luogo aggregante.

Nella fascia 18-25 anni abbiamo pochissima conoscenza di cosa fanno, di come vivono e di cosa vorrebbero.

Sicuramente le risorse come spazi potrebbero essere individuate (casa adelina, parco berlinguer, sala prove musicali, chiosco e parco arcobaleno, piazza, biblioteca, magazzino comunale, ex- area militare). Si tratta però di progettare una loro riconversione ed attivazione.

Le nostre proposte – NUOVI SPAZI.

Aumentiamo gli spazi a disposizione dei giovani

Aumentiamo le possibilità per i giovani di impegnarsi in attività culturali e ricreative (concerti, feste, Graffiti giovani con progetto di spazi appositi)

Sosteniamo proposte di sport alternativi al calcio (meno competizione e più partecipazione; meno disciplina più creatività) mettendo in cantiere ad esempio: pista da skate e freestyle, campo da pallavolo nel parco arcobaleno, aerial park nel parco dell'Abbazia con percorsi e ostacoli naturali coinvolgendo soggetti potenzialmente attivi

Ascoltiamo le richieste dei giovani attivando una consulta permanente e nominando 1 consigliere comunale aggiunto che la rappresenti

Riattiviamo la Piazza come luogo aggregativo, anche serale

Nessun commento:

Posta un commento